sabato 19 marzo 2011

WIRED/ITALIA150: CERNUSCO E' ACCESO (PRIMO)


Allora...i fatti sono questi.

Il 18 Marzo 2011 - il giorno dopo il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, nell'ambito del progetto "Wi-Fi 150" promosso dalla rivista Wired insieme a Unidata, Green Geek e Free Italia Wifi per portare in 150 piazze d'Italia il wi-fi gratis proprio in occasione di questa festa nazionale - in Piazza Unità d'Italia a Cernusco sul Naviglio, di fronte al Palazzo Comunale illuminato con il tricolore ogni notte di questa settimana (bella la foto qui a fianco...), è stato attivato un hotspot gratuito. Dal punto di vista della comunicazione non si sarebbe potuto fare di meglio.

Da Assessore, sul comunicato stampa ufficiale, l'ho commentato più o meno così: "Sono molto orgoglioso che Cernusco sul Naviglio sia stato scelto da Wired tra i 150 Comuni Italiani nei quali realizzare questo progetto. Dal nostro punto di vista è questo solo il secondo passo - dopo quello compiuto a Gennaio rendendo gratuito il servizio di connessione wifi della Biblioteca - nel cammino intrapreso all'inizio di quest'anno per creare almeno 11 hotspot gratuiti in città".

Dietro a fatti e dichiarazioni ufficiali, però, c'è tutto un mondo.

Ci sono uffici comunali competenti che hanno accolto con entusiasmo questa possibilità e che hanno lavorato per concretizzare in breve tempo questo progetto a Cernusco (il kit ci è arrivato martedì pomeriggio da Unidata, lo abbiamo installato venerdì, i problemi tecnici li hanno risolti sabato mattina).

C'è un tweet di Riccardo Luna, il mitico direttore di Wired: 12.03 del 19/03/2011 - Mi dicono che oggi è stato attivato il wifi nel primo comune di Wired/Italia150: Cernusco sul Naviglio, olè!. Non era una gara, per carità, ma fa sempre piacere...

C'è un post su Facebook di Mauro Lattuada, dei Green Geek: 6 ore fa tramite Android - Ricevere una telefonata da cernusco che ringrazia per averli aiutati ad accendere la prima antenna non ha prezzo. Ne mancano 149 :-) L'ho chiamato io: fu lui a Gennaio a dirmi che il progetto "Cernusco 2011+ wifi" si poteva fare.

C'è la forte simbologia - spero non retorica - di un regalo fatto alla città per una ricorrenza che guarda al passato, alla storia, ma che proietta la città stessa nel futuro e nel mondo.

E' solo il primo hotspot, ma intanto: Buon 150 Cernusco!

Ps: per connettersi la prima volta basta andare in piazza Unità d'Italia, cercare la connessione wifi150, compilare un form e fare una telefonata. Il login e la password che si riceve sulla mail vale poi per tutte le future connessioni.

Ps2 per i cittadini di Cernusco: questo hotspot è completamente gratuito per il Comune di Cernusco fino al 31 Dicembre 2011. Il kit installato e il software di gestione è offerto appunto da Wired. Poichè però dobbiamo decidere quale tecnologia usare per attivare gli altri hotspot, ditemi cosa pensate - da utenti - di questa formula. Se ci piace la estendiamo, se è migliorabile la implementiamo. Grazie!

Nessun commento: