mercoledì 17 novembre 2010

CERNUSCO SU FB: DOMANI E' IL D-DAY

Qualche settimana fa avevo anticipato in un post che si stavano compiendo tutti gli atti amministrativi necessari per mettere on-line la pagina ufficiale del Comune di Cernusco sul Naviglio su Facebook.
Come annuncia il comunicato stampa già on-line sul sito comunale, domani è il D-Day: nel comunicato le dichiarazioni ufficiali.
Mi piace sottolineare ancora due cose.
Primo. Entriamo in Fb in punta di piedi ma con consapevolezza: attiveremo per ora solo le principali funzionalità (soprattutto bacheca e eventi), certi di non inventare nulla di nuovo ma di arrivare in questo modo a presidiare un terreno (quello dei social network) frequentato da sempre più gente (soprattutto giovane) e fino ad ora non presidiato in maniera ufficiale.
Secondo. Dopo ampia discussione interna, sono contento si sia scelto di prevedere come "attiva" la funzionalità "commenti": chiunque vorrà postare le proprie opinioni nel rispetto dei modi di espressione e delle persone potrà farlo, salvaguardando così una delle caratteristiche positive del web 2.0 quale la condivisione. Non sarà invece possibile taggare info: visto che questo è un sito ufficiale di comunicazione del Comune, abbiamo preferito per ora che la bacheca fosse pulita.
Per i prossimi tre mesi vedremo come vanno le cose e cosa potremo sviluppare in questa pagina o in altri contesti di web 2.0, compreso una calibratura dei messaggi rispetto al profilo del pubblico di fan che coinvolgeremo.
Se posso, chiudo con un grazie alle persone della struttura comunale che hanno supportato con la loro apertura e con il loro entusiasmo la realizzazione di questo primo progetto del nuovo Assessorato New Media.
Un media è già un messaggio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande Erma, sei la ventata di fresco che ci voleva!
Lis