mercoledì 23 settembre 2015

IL DISTRETTO DELL'ATTRATTIVITA' PORTA LA FORMAZIONE PER I COMMERCIANTI DI CERNUSCO


Avevo già scritto lo scorso Giugno di come il DAT “Vie di Terre e di Acqua” - che riunisce in un’azione coordinata la promozione turistica e commerciale dei Comuni di Cernusco sul Naviglio, Melzo, Pioltello, Segrate e Vignate, del Mandamento di Melzo di Confcommercio e di alcune associazioni locali – fosse tra i 33 progetti (su 64 presentati) riconosciuti e finanziati dalla Regione Lombardia nei primi mesi quest’anno.

Dopo il Distretto Urbano del Commercio “Shoppingin Famiglia” e il progetto di marketing Valore in Comune”ancora una volta il Comune di Cernusco si è fatto trovare in prima fila nella promozione e nel sostegno del proprio commercio locale in un’ottica di rete e di integrazione.

In questo ambito, al fianco delle valorizzazioni turistiche messe in campo da ciascun Comune anche in collaborazione con associazioni del territorio, il DAT “Vie di Terre e di Acqua” prevede di sviluppare progetti unitari legati al commercio.

I primi che stanno per prendere il via sono due percorsi di formazione sui temi LE TECNICHE ESPOSITIVE PER LA VETRINA e L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI: ciascun tema prevede due incontri di quattro ore ciascuno (otto in totale) tenuti da docenti della “Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni”.

Al termine della formazione, ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% di ciascuno dei due percorsi (corrispondente a 6 ore di frequenza per ciascun percorso) la Scuola Superiore CTSP rilascerà i rispettivi Attestati di Frequenza.

L’iscrizione ai corsi è riservata ai commercianti (e ai loro dipendenti e collaboratori) dei Comuni aderenti al DAT ed è gratuita; a Cernusco, i corsi si svolgeranno presso la Sala Camerani della Biblioteca Comunale.

Qui sotto ecco il calendario e i contenuti delle quattro giornate: l'adesione dovrà pervenire entro le ore 12:00 di LUNEDI 5 OTTOBRE 2015 all’Ufficio Commercio del Comune di Cernusco sul Naviglio oppure presso la Sede dell’Unione Commercianti in Piazza Repubblica 14 a Cernusco sul Naviglio.

Sono convinto che la formazione sia una strada fondamentale per accrescere la qualità dell’offerta di ciascuna realtà imprenditoriale e del sistema commerciale Cernuschese nel suo complesso: per questo spero che i temi proposti – scelti in accordo con i rappresentanti dei commercianti in seno alla cabina di regia del DAT - possano raccogliere l’interesse e vedere la partecipazione di molti operatori.

Nessun commento: