giovedì 29 maggio 2014

NESSUNA SORPRESA


Scrivo a fronte delle perplessità e delle preoccupazioni nate tra lavoratori, collaboratori e utenti del Centro Natatorio Comunale Enjoy Sport a seguito dell’articolo “Presentato il progetto dell’ampliamento del centro sportivo” apparso su “La Gazzetta della Martesana” di lunedì 26 Maggio 2014 a pagina 9, che riporta quanto trattato nella Assemblea della Consulta dello Sport che si è svolta mercoledì 21 Maggio. Il sottotitolo dell’articolo anticipava: “L’Assessore Zacchetti annuncia che non verrà rinnovato il contratto con Enjoy che scade nell’Ottobre 2015”; un cartello di fronte alle edicole promuoveva l’edizione del giornale indicando: “Sorpresa. Presentato il nuovo Centro Sportivo. Addio ad Enjoy?”.

In merito a questi contenuti, vorrei ribadire quanto già espresso nella citata assemblea che ha discusso del “Progetto utilizzo spazi centro di via Buonarroti” e in precedenza in varie occasioni pubbliche. L’oggetto della discussione sono gli spazi del Centro Sportivo di via Buonarroti non compresi nel Centro Natatorio Comunale Enjoy Center: la loro gestione è stata affidata a Enjoy Sport ASD lo scorso autunno a seguito di bando pubblico e l’affidamento ha durata biennale, con scadenza il 31 Ottobre 2015, con la possibilità di un ulteriore anno di proroga. Tale scelta di breve periodo, dunque, non è una sorpresa ma anzi è stata compiuta strategicamente dall’Amministrazione - in accordo con la Consulta dello Sport - al fine di allineare le disponibilità degli spazi di sviluppo con il periodo necessariamente lungo di un affidamento gestionale-costruttivo. L’assegnazione a seguito di nuovo bando potrà dunque decorrere dal 1 Novembre 2015 e il bando sarà ovviamente aperto alla partecipazione anche di Enjoy Sport.

Giusto come nota, ricordo invece che il Centro Natatorio Comunale Enjoy Center è stato inaugurato nell’estate 2011 ed è assegnato con bando gestionale-costruttivo per 30 anni a Enjoy Company Srl.

Non si tratta pertanto né di addii né di esclusioni, ma di scelte già note e condivise con tutti gli attori dello Sport cernuschese per garantire alle associazioni e agli sportivi i migliori presupposti gestionali delle strutture a disposizione della loro pratica sportiva.

Nessun commento: