giovedì 18 luglio 2013

FOOTBALL CLUB CERNUSCO

Il mio comunicato del 17/7/2013

Ho già scritto nelle ultime settimane dalla ripetuta, protratta ed ancora oggi non sanata situazione di totale inadempienza contrattuale dell’Associazione Calcio Cernusco, e anche della conseguente decisione dell’Amministrazione Comunale di non assegnare le strutture sportive all’associazione per la stagione 2013/14.

Una decisione sofferta ma coerente con il percorso condiviso con tutte le Associazioni Sportive e ispirata alla visione che lo sport deve essere “vero, leale e di tutti” partendo dalla gestione delle strutture trasparente, con correttezza di rapporti economici, equità di tariffe, certezza dei reciproci impegni.

Ho affermato e ribadito a tutti e in tutti i modi che il calcio e la sua pratica in città non sarebbero finiti, ma anzi ho fatto appello in particolare ai protagonisti storici ed agli appassionati del calcio di Cernusco affinché potessero essere – mettendosi in gioco in prima persona con le modalità che avrebbero ritenuto più opportune - i primi protagonisti di un loro rilancio, insieme a tante altre persone.

Proprio stamattina (n.d.r. 17/07/2013) mi hanno comunicato che questo appello è stato raccolto e si è concretizzato nella nuova Associazione Sportiva Dilettantistica “Football Club Cernusco”.

Lascio ai rappresentanti della nuova Associazione il compito di annunciare i nomi dei protagonisti, gli obiettivi della proposta e le azioni concrete che verranno messe in campo. Voglio però ringraziare queste persone cha hanno voluto esserci con il proprio nome, la propria storia e il proprio impegno gratuito, costruendo un progetto in pochissimi giorni con una grande dose di coraggio e passione, consapevoli che molto ci sarà da fare proprio a cominciare da oggi. Li ringrazio anche perché mi hanno anticipato che questa nuova partenza rivedrà protagonisti i ragazzi del settore giovanile, in un percorso educativo e sportivo che consenta di ricostruire un’offerta calcistica all’altezza della storia di Cernusco: la continuità del calcio cernuschese sarà quindi garantita e rilanciata.

Al Football Club Cernusco, ai suoi soci fondatori e a tutti gli atleti che vorranno farne parte un grande “in bocca al lupo” per una nuova storia di successi sportivi e di relazioni umane positive da scrivere insieme.

Ermanno Zacchetti
Assessoer allo Sport


Il Comunicato dei Fondatori dell'ASD Football Club Cernusco del 18/7/2013

Raccogliendo l’appello di pochi giorni fa dell’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti per dare continuità all’offerta calcistica a Cernusco è stata fondata e affiliata alla FIGC l’Associazione Sportiva Dilettantistica FOOTBALL CLUB CERNUSCO.

I Soci Fondatori Gianluca Gargantini , Walter Sangalli, Alessandro Rurale, Francesco Fabbiani, Ivano Arnaboldi e Claudio Gargantini hanno nominato Alessandro Rurale Presidente del Football club Cernusco, Walter Sangalli vice Presidente, Francesco Fabbiani tesoriere e Claudio Gargantini consigliere.

Fondando la nuova società abbiamo risposto, non solo all’invito dell’Assessore, ma anche al nostro desiderio di mettere a disposizione della nostra città la passione, l’esperienza e le competenze calcistiche acquisite nel tempo calcando il campo del nostro vecchio stadio comunale.

E proprio da qui che ripartirà questa nuova avventura, con protagonisti gli atleti cernuschesi, in un progetto di rilancio del settore giovanile sia a livello agonistico che educativo, affinché l’attività sportiva calcistica possa contribuire a far crescere i nostri ragazzi.

In pochissimo tempo abbiamo creato una nuova società, ora occorre costruire quelle fondamenta necessarie per strutturare una società calcistica efficace nel raggiungere gli obiettivi proposti, che oltre a quelli agonistici ed educativi già annunciati, saranno quelli di trasparenza economica e di relazioni positive con il mondo sportivo e con la città.

Sappiamo che non saremo soli in questa avventura ma che tanti altri si affiancheranno a noi per realizzare la nuova “cantera cernuschese”.

Un progetto ambizioso che sarà possibile grazie al contributo di coloro che hanno amato il calcio cernuschese negli anni passati, come a quelli che in questi tempi si sono impegnati per i nostri ragazzi.

Saranno comunque i giovani atleti, insieme alle loro famiglie, i protagonisti di questo nuovo progetto.

A questo proposito entro fine settimana comunicheremo modalità di iscrizione e organizzazione tecnica della società.

I soci fondatori del Football Club Cernusco

Nessun commento: