mercoledì 18 aprile 2012

EDUCAZIONE ALLA CICLABILITA': #SALVACICLISTI...STRADA FECENDO

Ieri la Giunta di Cernusco ha approvato l’adesione alla campagna #salvaciclisti, lanciata lo scorso Febbraio dal quotidiano Inglese “Times” e ripresa successivamente anche in Italia con l’intento di sensibilizzare il governo e le amministrazioni locali a porre in essere azioni che possano tutelare l’incolumità dei ciclisti sulle strade.

La Giunta nel prendere questa decisione aveva ben chiaro che difendendo i ciclisti da auto e autocarri, si tutelano anche i pedoni: il rispetto reciproco nella vita quotidiana cittadina e la conoscenza del codice della strada sono l’unica via per garantire l’incolumità di tutti.

Non è un caso dunque che questa delibera sia stata presentata congiuntamente dall’Assessore Vendramini (Polizia Locale) e da me (Sport): stiamo dunque parlando di tempo libero, ma anche e forse soprattutto di regole e rapporto con la città.

La chiave di lettura di questa adesione credo debba infatti essere l’idea di “migliorare la formazione di ciclisti e autisti”, nella convinzione che anche la ciclabilità parta da infrastrutture dedicate ma si sviluppi poi attraverso una condivisione diffusa di cultura della ciclabilità che non è solo “andiamo in bici che è meglio”.

Aderire alla campagna #salvaciclisti significa a mio avviso dover poi sviluppare una serie di temi a 360° come:

- Promuovere l’uso della bici attraverso campagne dedicate e formative: a Cernusco già alcuni progetti sono stati realizzati nelle scuole;

- Incentivare l’uso della bici negli spostamenti con la predisposizione degli adeguati strumenti: piste ciclabili, bike sharing e bici park già presenti a Cernusco e ci fanno essere molto avanti in quest’ambito;

- Responsabilizzare i ciclisti al rispetto del codice della strada;

- Educare i ciclisti all’uso delle piste ciclabili e delle piste ciclo-pedonali, sia nel senso dell’utilizzo prevalente, sia nel senso di usarle rispettando gli altri ciclisti e i pedoni (per le seconde);

- Educare gli autisti a prestare la giusta prudente attenzione ai ciclisti presenti sulla strada;

- ...

La presenza a Cernusco di oltre 33 km di piste ciclabili rende necessario procedere in questo percorso educativo.
Intanto incominciamo dal Triathlon della mobilità sostenibile organizzato dalla nostra Polizia Locale domenica 22 Aprile (grazie alla Cernuschese Tino Gadda per il coinvolgimento). Strada facendo…

Nessun commento: