mercoledì 28 marzo 2012

#MEGLIOQUESTACERNUSCO + SPORTIVA

(Dall'intervista al Candidato Sindaco Lorenzo Gaviraghi (UDC) su Il Folio di venerdì 23 Marzo) "Un'ultima domanda: come giudica la sua precedente esperienza da Assessore?" Fu un'esperienza fantastica. Quella giunta targata Cassamagnaghi fece il doppio di quella attuale. A livello sportivo ricordo con entusiasmo il passaggio della fiamma olimpica di Torino 2006 in città. Poi il contributo per portare Scienze Motorie a Cernusco, l'inaugurazione del palazzetto e il rifacimento della pista di atletica.

#MEGLIOQUESTACERNUSCO + SPORTIVA: ABBIAMO FATTO 2007-2012 (la Giunta quella attuale)


INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI

1. Realizzazione nuovo Centro Natatorio


· Gara per la costruzione e la gestione pluriennale in concessione, con compartecipazione pubblico/privato.
· Piscina scoperta: uno specchio d’acqua di 600 metri quadrati in riva al Naviglio, divisi in una parte destinata al nuoto libero (con 3 corsie da 25 metri di lunghezza), una zona ludica dedicata ai più è piccoli con uno scivolo colorato e la restante parte per tutti. Circondata da una superficie d’erba di 3.500 mq, 600 dei quali piastrellati, con lettini e ombrelloni. Zona bar con una decina di tavolini, area per beach sport su campo di sabbia polifunzionale (due campi da beach volley o un unico campo da beach soccer).
· Centro Natatorio: particolare attenzione per i servizi di riabilitazione, con vasca anche per le persone con disabilità, non disponibili nella precedente struttura (i disabili di Cernusco si muovevano verso strutture extra-comunali per la pratica sportiva). Servizi disponibili: 5 vasche, palestra fitness, centro riabilitativo, baby parking, sala conferenze, bar, area lounge wi-fi (progetto "Cernusco Duemila11+ wifi" integrato con gli altri hotspot della città). Occupazione: 30 persone occupate stabilmente e 20stagionali.

2. Centro sportivo di via Buonarroti

· Riqualificazione tribune e spogliatoi della parte vecchia del Centro Sportivo, comprensivi di magazzini per le Associazioni sportive che non erano state ricavati dalla costruzione del Palazzetto dello sport.
· Rifacimento campi da gioco presso il Bocciodromo, servizi igienici e copertura a seguito di danni da maltempo.
· Approntamento di spogliatoi ad uso esclusivo del campo da rugby.
· Realizzazione nuovo campo da softball (con illuminazione e irrigazione).
· Manutenzione straordinaria impianti gestione calore di tutto il centro sportivo, con interventi in chiave di risparmio energetico.
· Impostazione del bando per la gestione del Centro di via Buonarroti per i prossimi 5 anni, anche valorizzando l'Associazionismo Sportivo della città.

3. Centro Sportivo di via Boccaccio

· Risoluzione del problema gestionale dell'Area Nord (campi da calcetto, campo da hockey, spogliatoi, bar), ora affidati attraverso la Federazione Hockey Italiana all'Hockey Cernusco per una loro maggiore valorizzazione.
· Rinnovo della convenzione con la Federazione Hockey Italiana per la gestione dell'impianto sportivo fino al 2035, con incluso l'impegno a realizzare a Cernusco - con costi realizzativi e gestionali a carico del gestore - un Centro Federale. Interventi previsti: raddoppio del campo da Hockey, foresteria, piccola palestra, nuove tribune, copertura tribune esistenti, opere per il risparmio energetico.
· Intallazione hotspot Wifi gratuito del progetto Cernusco Duemila11+.
· Rimozione delle strutture mobili non autorizzate presenti nell'area Sud del centro e riconsegna dell'impianto (velodromo) all'uso proprio (ciclismo e skate), con progetto in definizione per il completo spostamento dell'attività associativa di addestramento cani in altra area.
· Apertura del Velodromo ad uso libero (domeniche estate 2011).

4. Skate Park

· Realizzazione di uno Skate Park in zona Aler, vicino alla struttura del CAG, per lo sviluppo di azioni di educazione attraverso lo sport condotte anche dal CAG. Lo Skate Park sarà parte di un complesso di strutture destinate ad action sport come un campo da streetbasket e uno di calcio a 5, la cui costruzione è in fase di conclusione.

POLITCHE SPORTIVE

1. Partecipazione e condivisione

· Creazione della Consulta dello Sport (Inverno 2008), prima tra tutte le Consulte poi sorte in città: la partecipazione attraverso la Consulta era una richiesta del Coordinamento delle Associazioni Sportive ai Candidati Sindaci del 2007 per istituzionalizzare un dialogo amministrazione - mondo sportivo mancato fino ad allora. L'Assemblea della Consulta ha eletto il nuovo Presidente e il nuovo Direttivo nel Marzo 2012.
· Predisposizione di un "Piano di sostegno allo sport" annuale, discusso in Consulta dello Sport e in Consiglio Comunale, per la condivisione di azioni di politica sportiva. Creazione di un Bilancio sociale di fine anno per la verifica di quanto realizzato.
· Richiamo alle Associazioni Sportive sull'utilizzo degli impianti attraverso convenzioni con l'amministrazione e alla contribuzione di parte dei costi di gestione sulla base di tariffe comunque agevolate (2/3 dei costi gestionali dell'impiantistica sportiva cernuschese sono coperti dal Comune che attraverso tariffe contenute concretizza il proprio sostegno allo sport).

2. Sviluppo di azioni già in essere

· Festival dello Sport. Nuovo profilo per la Festa dello Sport di Maggio, non più circoscritta solo ad esibizioni in piazza ma anche alla riflessione sullo sport e su sport e città (cinema, figurine, ecc.): la città entra nei centri sportivi, lo sport invade la città come cultura del benessere.

3. Nuove iniziative

· Azione di comunicazione per valorizzare e promuovere lo sport cernuschese attraverso un'immagine coordinata: creazione e adozione del logo "I sport Cernusco", con suo utilizzo nei vari contesti di comunicazione.
· Attivazione di un portale dello sport cernuschese, integrato nel sito internet ufficiale del Comune.
· I run Cernusco. Inserito all'interno del portale dello sport, è il progetto che evidenzia percorsi per la corsa per favorire la pratica sportiva personale non-associativa, anche alla scoperta delle aree verdi preservate dal PGT.
· La corsa delle 4 piazze. Nuova organizzazione per il famoso evento degli anni 80, riproposto in occasione della Fiera di San Giuseppe 2011 e 2012 anche in chiave di promozione della Maratona del Naviglio (Organizzazione: Atletica Cernusco).
· Sviluppo di 3 eventi Top. Maratona del Naviglio (Maggio), European Rugby 7 Tournament (Giugno), Campionati Europei giovanili di Hockey (Luglio), con maggiore coinvolgimento della città (Organizzazione da parte delle rispettive Associazioni).
· I sport Cernusco Open Day. Presentazione della nuova stagione sportiva in una giornata "vetrina" per provare più discipline sportive.
· I sport Cernusco Tricolore. Eventi per valorizzare atleti Cernuschesi ai vertici delle proprie discipline sportive in Italia e in Europa e portare valore aggiunto (sportivo, culturale, di immagine) agli atleti delle Associazioni Sportive della città: Davide Reati (Novembre 2011, basket), Mario Scirea (Gennaio 2012, ciclismo).
· Insieme nello Sport. Bando a sostegno di progetti per sport e disabilità predisposti e realizzati da Associazioni Sportive Cernuschesi. Concluso nel Febbraio 2012, sono stati co-finanziati 3 progetti (per complessivi 3.000 euro) che verranno realizzati nel corso dell'anno.
· La borsa dello sport. Bando a sostegno della pratica sportiva con l'abbattimento della quota d'iscrizione per ragazzi dai 6 ai 17 anni attraverso una copertura economica fino al 40%. Concluso nel Gennaio 2012, ha sostenuto 20 giovani atleti Cernuschesi.
· I medici incontrano le Associazioni Sportive. Ciclo di 4 incontri per approfondire temi come la scelta della disciplina sportiva, la tutela sanitaria sportiva, l'alimentazione, ecc. Primo incontro: Marzo 2012 (Organizzazione: Enjoy Sport).

ps: a proposito di Scienze Motorie ne ho scritto qui

Nessun commento: