mercoledì 6 luglio 2011

GIOVEDI 14 LUGLIO CERNUSCO SALUTA EUROHOCKEY

La prossima settimana, da Lunedì 11 a Sabato 16 Luglio, Cernusco ospiterà i Campionati Europei Under 18 di Hockey su prato. Oltre ai tifosi al seguito, saranno circa 200 gli atleti e i dirigenti che accoglieremo nella nostra città, provenienti da 8 nazioni Europee: Austria, Galles, Italia, Rep. Ceca, Polonia, Scozia, Svizzera, Ucraina.

A questo link il calendario delle gare, con la partita d'esordio Polonia-Svizzera e la prima gra dell'Italia lunedì alle 19.00 contro la Scozia.

Non nascondo qui il mio sogno di vedere non solo gli addetti ai lavori ma un'intera città - per chi non è ancora in vacanza - farsi accogliente e tifosa intorno a questo evento, intorno a questi ragazzi, perchè solo se entra nella vita della città un evento di questo tipo diventa valore aggiunto per il territorio.

Anche per questo motivo l'Ufficio Sport del Comune ha organizzato per Giovedì 14 Luglio una serata speciale. Nel tardo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Villa Greppi, ci sarà un momento ufficiale di saluto alle otto delegazioni sportive ed ai rappresentanti della Federazione Hockey. Alle 21.00, poi, le Nazionali sfileranno per le vie del centro storico insieme ai ragazzi dell'Hockey Cernusco, tra i negozi aperti di "Shopping sotto le stelle" e spero tanta gente festante; e poi un'esibizione dell'Hockey Cernusco in piazza Unità d'Italia, le vetrine dei negozi a tema hockey, la banda...

E' forse la prima volta che un evento sportivo che si svolge interamente in uno dei nostri impianti sportivi si riversa per un momento extra-sportivo in città. Vediamo come va, anche perchè a Luglio 2012 ospiteremo gli Europei Under 23 di Hockey e saremo chiamati a fare ancora meglio. Ma sono assolutamente convinto che questa integrazione sport-città (e mi piace sottolineare anche il collegamento non scontato sport-commercio) sia la strada giusta. Lo abbiamo anche scritto nel nostro piano di sostegno allo sport!

ps: l'ingresso all'impianto di via Boccaccio è gratuito e l'Italia gioca il girone eliminatorio sempre alle 19.00: Lun 11 contro la Scozia, Mar 12 contro l'Ucraina e mer 13 contro l'Austria. Ci sono anche due atleti dell'Hockey Cernusco a difendere il tricolore, Ardrizzi e Favalli, e questo ci riempie ancor di più di orgoglio. Direi che è proprio il caso di dimostrare di che tifo sono capaci gli italiani!

Aggiunta dell'8 Luglio: qui il link al comunicato stampa ufficiale per la serata del 14 Luglio.

Nessun commento: