martedì 28 aprile 2009

ITALIA 150

.
Ieri pomeriggio, nella bellissima Reggia di Venaria , è stato presentato il progetto "Esperienza Italia - occasione d'impresa" legato ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia (17 Marzo 2011) e che conta di attirare in Piemonte 6/7 milioni di turisti.
Presentato dall'economista Alan Friedman (piccola gaffe nel ricordare più volte il prossimo G8...alla Maddalena), l'evento ha spiegato ad aziende e potenziali partner le potenzialità di comunicazione e di collaborazione legato a questo evento.
In tutti gli interventi dei relatori usciva puntualmente il richiamo al nuovo spirito dei torinesi e dei piemontesi a partire dalle Olimpiadi del 2006: qualcuno ha detto ieri che "la serietà e la cortesia mostrate dai torinesi in occasione delle olimpiadi continua ancora oggi" e anche per questo ha contribuito ai dati positivi del turismo piemontese.
Un dato di quelli detti ieri mi ha colpito: nel 1998 il 6% degli italiani voleva visitare Torino, nell'Ottobre del 2008 era il 42%.
Come al solito rimango affascinato da come lo sport e un evento sportivo possano cambiare la testa delle persone, lo spirito di una comunità e la mappa di una città. Se ben programmati e gestiti, di solito sono cambiamenti in meglio.
.

Nessun commento: