lunedì 30 giugno 2008

JUVENTUS SOCCER SCHOOLS


Sono stato in vacanza ad Alimini, Puglia, al Villaggio Bravo, dove si svolgeva una delle settimane di Juventus Soccer Schools.
E' una bella iniziativa che coinvolge i ragazzi dai 6 ai 15 anni e da "malato" quale sono ho passato un'ora e mezza la mattina a seguire gli allenamenti dei più piccoli, prendendo appunti su modalità d'allenamento ed esercizi/giochi con il pallone: mi serviranno per la scuola calcio GSO a Settembre.
Mi è piaciuto molto lo stile con il quale i tre giovani allenatori - Andrea, Luca e Demetrio - si sono proposti ai ragazzi: molto gioco e nessuno stress, ma quella punta di disciplina (la maglia sempre nei pantaloncini, i calzettoni sempre alzati, la puntualità, l'attenzione alle spiegazioni, etc.) che non guasta mai, anche in vacanza. Non guasta mai anche nelle piccole realtà sportive di periferia, dove a volte l'atteggiamento di allenatori/dirigenti/genitori è troppo, troppo sopra le righe rispetto al risultato, ma poco rispetto al fair play e alla disciplina.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ermanno, sono Luca di Bitonto uno dei 3 allenatori che in quella settimana hanno preso parte alla settimana speciale JSS. Intanto approfitto per porti i miei cari saluti e umili ringraziamenti. Sicuramente questo apprezzamento sarà "Benzina" per il mio motore e penso anche per Andrea e Demetrio. Nell'attesa di una estate "speciale" ti auguro di passare una buona stagione (calcistica e non :) ) e FORZA JUVE!!!

IL BLOG DI ERMANNO ZACCHETTI ha detto...

Ciao Luca, bello risentirti. I complimenti erano meritati e quello che ho visto ci sta aiutando ad impostare la scuola calcio del GSO, qui a Cernusco: domenica partiamo e abbiamo già una quarantina di bambini iscritti.
Spero di ritrovarti in giro per l'Italia in qualche altra iniziativa. E certo: Forza Juve!